THE SMART TRICK OF COSA VEDERE E FARE NEL MOLISE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of cosa vedere e fare nel molise That No One is Discussing

The smart Trick of cosa vedere e fare nel molise That No One is Discussing

Blog Article

E' proprio qui che il visitatore può fare un salto nella storia al tempo dei Sanniti, visitando l'elegante complesso tempio-teatro della preziosa place archeologica di Pietrabbondante, o rivivere il Medioevo raggiungendo il bellissimo castello d'Alessando di Pescolanciano.

A causa della sua specifica conformazione orografica, che consente il fluire delle correnti provenienti sia da Nord che da Sud, gli amanti del volo libero, che impiegano velivoli rigorosamente privi di motore, trovano infatti in questa straordinaria palestra di volo naturale ottime occasioni di decollo e un ventaglio più variegato di esperienze, a seconda dell’orario, delle rotte e delle condizioni meteorologiche. 2 minuti Natura Like I tratturi del Molise Ancora poco esplorato dal turismo di massa, il Molise, stretto fra Abruzzo e Puglia, è una regione che raccoglie splendidi tesori d’arte, scenari naturali mozzafiato e tradizioni millenarie. Elementi caratteristici del Molise, i tratturi sono antichissime vie d’erba battuta lungo le quali i nostri avi, dall’epoca pre-romana sino a un paio di secoli fa, spostavano stagionalmente le proprie greggi. La transumanza del bestiame, principale risorsa del Meridione contadino, seguiva percorsi rigorosi: in autunno dai freschi pascoli montani dell’Abruzzo verso quelli più caldi del Tavoliere delle Puglie; in estate il cammino inverso.

Non lontano dal lago, è possibile visitare le suggestive cascate del Volturno e l’location archeologica di San Vincenzo al Volturno, arricchendo così l’esperienza con una nota di storia e cultura.

Isernia è tra le città più importanti della piccola e preziosa regione: antica roccaforte dei Sanniti, la città ha saputo resistere alle varie sciagure che ha dovuto subire nel corso della sua millenaria storia.

Generic error Close to Termoli is Campomarino, a village whose vineyards forget the sea and that's Portion of the Circuit of Wine Towns. This really is home to excellent Biferno white, rosé and red wine, and also to an enthralling wine festival held at the conclusion of July. Our journey leaves the Coastline and heads back into your hinterland to visit Agnone, a town that owes its Worldwide fame to the ancient tradition of bells, which proceeds currently thanks to foundry Fonderia Marinelli (which also provides a museum open to the general public).

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for every lo scopo legittimo di memorizzare ultime notizie molise le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche

Pubblicato il Gennaio 14, 2024Gennaio 14, 2024Pubblicato in:Viaggiare in MoliseNon ci sono commenti for every Cosa vedere e fare in Molise: guida completa alle meraviglie molisane Cosa vedere e fare in Molise: la guida completa alle attrazioni molisane

Ferrazzano, cittadina fortificata dai sanniti con una poderosa muraglia ancora visibile a tratti, vedetta naturale di uno dei punti cardine sulle antiche vie di comunicazione con il castello Carafa fatto costruire su strutture più antiche dalla nobile famiglia verso la wonderful del XV secolo.

(o Decumbertino) e dai suoi discepoli su commissione di Vincenzo I di Capua, duca di Termoli e conte di Gambatesa, tali affreschi, in perfetto stile manierista, riproducono episodi mitologici e allegorici ma anche episodi della storia antica.

Dal 2004 ci dedichiamo con passione a much conoscere il Molise nel Mondo. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa.

Una piccola e affascinante regione dell’Italia: una perla tra terra e mare. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa.

Un altro piatto molto amato nel Molise è il cavatello alla molisana, una pasta fatta a mano che viene condita con un ragù di carne e pomodoro. La freschezza degli ingredienti e la lavorazione artigianale rendono questa pasta un’esperienza gustativa unica.

Dopo il mare, visitate il paese di Campomarino, che fu un importante centro for each le popolazioni longobarde e normanne, a soli two km dalla spiaggia.

Oratino È negli antichi borghi che vedrete il Molise più autentico, quindi vale la pena avventurarsi per stradine di montagna e vicoli tortuosi alla ricerca di storie interessanti e di paesini da visitare.

Report this page